Una delegazione CRUIPRO visita alcune Istituzioni accademiche in Israele

Nei giorni 2 – 6 dicembre 2018 una delegazione della Conferenza Rettori Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO) ha partecipato ad una visita a Gerusalemme, Haifa e Tel Aviv organizzata dall’Ambasciata di Israele presso la Santa Sede. Il gruppo era formato dai Rettori delle Pontificie Università e Atenei Angelicum, Antonianum, Gregoriana, Salesiana, Santa Croce, Sant’Anselmo e Urbaniana, dalla Preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”, dal Segretario Generale del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e da un delegato del Rettore dell’Università Europea di Roma.

Scopo principale della visita è stato di approfondire la reciproca conoscenza delle istituzioni universitarie, in vista di promuovere il dialogo e la reciproca collaborazione riconoscendo il ruolo fondamentale che l’Università svolge a servizio della società per favorire – attraverso l’educazione superiore – la pacifica e solidale convivenza tra i popoli valorizzandone le peculiarità e le diverse tradizioni culturali e religiose.

Gli incontri si sono svolti presso la Hebrew University di Gerusalemme, la Technion University di Haifa e la Bar Ilan University di Tel Aviv. L’organizzazione ha predisposto per la delegazione la possibilità di accedere ai principali luoghi archeologici e museali delle tre città visitate, tra i quali lo Yad Vashem (Museo dell’Olocausto), mentre a Gerusalemme i Rettori sono stati ricevuti anche da mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vescovo del Patriarcato latino di Gerusalemme.