CRUIPRO: pronti per il nuovo anno accademico!

 

Lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 16.30 alle ore 19.20 si è svolta presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense l’Assemblea Generale CRUIPRO con lo scopo principale di promuovere l’aggiornamento e lo scambio tra i Rettori e i Presidi delle Università e Istituzioni Pontificie Romane a proposito della situazione attuale e dell’avvio del nuovo anno accademico 2020/2021. L’utile confronto ha riguardato le disposizioni in atto e le norme di comportamento sulla sicurezza delle persone e degli ambienti che si sono adottate nei diversi Atenei, Facoltà e Istituti, l’organizzazione degli orari lettivi, le modalità della didattica, le iniziative, anche condivise, di formazione continua dei docenti, le procedure e i protocolli di gestione.

Tutte le 22 istituzioni CRUIPRO, ciascuna con le sue caratteristiche specifiche e peculiarità, sono ormai pronte per l’avvio del nuovo anno accademico: non mancano certo le preoccupazioni per la situazione di emergenza in corso e per le difficoltà che a livello globale si stanno affrontando, ma allo stesso tempo è vivo l’impegno costante e creativo di guardare avanti con la consapevolezza di essere portatori di un potenziale e di una ricchezza formativa ed educativa davvero unica e insostituibile, e che si desidera sempre più integrata e sinergica.

Nel corso della riunione si è anche trattato della proposta di un Accordo tra le istituzioni della CRUIPRO, in fase ora di ulteriore elaborazione, per favorire la mobilità degli studenti all’interno del sistema universitario ecclesiastico romano. L’incontro si è concluso con una cena offerta dal Rettore della Pontificia Università Lateranense, prof. Vincenzo Buonomo, alla quale ha partecipato anche mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, che ha informato i Rettori e Presidi sugli sviluppi del Global Compact on Education che avrà il giorno giovedì 15 ottobre alle ore 14.30 il suo evento culminante, e per il quale si è tutti coinvolti.

La prossima Assemblea Generale della CRUIPRO è stata fissata per lunedì 23 novembre 2020 alle ore 16.30 presso il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma; nel corso della riunione è prevista anche la graditissima presenza del prof. Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail