Papa Francesco alle Università Pontificie: "fate coro!"

Sabato 25 febbraio 2023, Papa Francesco ha concesso udienza alle Università e Istituzioni Pontificie Romane, appartenenti alla CRUIPRO.





"Fate coro! L’università, infatti, è la scuola dell’accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi. Non è la scuola dell'uniformità: no, è l'accordo e la consonanza tra voci e strumenti diversi", è stato l'invito di Papa Francesco alle migliaia di studenti, docenti, rettori e impiegati radunati nell'Aula Paolo VI.

"Questa armonia  - ha aggiunto il Pontefice - chiede di essere coltivata prima di tutto in voi stessi, tra le tre intelligenze che vibrano nell’anima umana: quella della mente, quella del cuore e quella delle mani, ciascuna con il suo timbro e carattere, e tutte necessarie. Linguaggio della mente che sia unito a quello del cuore e a quello delle mani: quello che si pensa, quello che si sente, quello che si fa".

Anticipando in qualche modo il desiderio di “fare coro” espresso da Papa Francesco in Udienza, nei giorni scorsi è stato presentato a Roma un Rapporto univoco delle Università e Istituzioni Pontificie romane, dal quale emerge un vero e proprio “laboratorio culturale”, diversificato ma animato dal medesimo impegno evangelizzatore, che si vuole misurare con le sfide e le esigenze di un effettivo cambiamento d’epoca – come spesso evoca Papa Francesco –, che richiede anche lo sforzo di “una coraggiosa rivoluzione culturale” (Laudato si’, 114).

Discorso integrale del Santo Padre

Saluto del rev. Luis Navarro al Papa

Saluto del rev. Luis Navarro ai partecipanti

Lettera degli Studenti delle Università e Istituti Pontifici di Roma al Papa