La CRUIPRO accoglie con gioia l’elezione di Papa Leone XIV
La Conferenza dei Rettori delle Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO) esprime la propria profonda gioia per l’elezione di Sua Santità Papa Leone XIV, 267º Successore di Pietro.
In un tempo di grandi trasformazioni culturali e spirituali, la Chiesa riceve un nuovo Pastore, chiamato a confermare i fratelli nella fede e a guidare il Popolo di Dio con discernimento, coraggio e carità. La scelta del nome Leone XIV evoca la solidità dottrinale e la sapienza pastorale di chi si propone di affrontare le sfide contemporanee nel solco della grande Tradizione ecclesiale.
Le istituzioni della CRUIPRO, unite nella missione della formazione intellettuale e spirituale, assicurano a Sua Santità piena collaborazione e preghiera.
Ci impegniamo, ciascuno secondo il proprio carisma e ambito di studio, a sostenere il Magistero del nuovo Pontefice, offrendo con spirito di servizio il contributo del pensiero teologico, filosofico e scientifico maturato nei nostri Atenei.
Il Santo Padre Leone XIV possa contare sull’apporto delle Università Pontificie Romane per promuovere una cultura del dialogo, della pace e della verità, nella certezza che la formazione delle coscienze è parte essenziale dell’evangelizzazione.
Che lo Spirito Santo illumini e custodisca il cammino del nuovo Papa.