Papa Leone XIV inaugura l’Anno Accademico delle Università Pontificie con una Celebrazione in San Pietro
Con un gesto di grande attenzione verso il mondo della formazione e della cultura, Papa Leone XIV presiederà lunedì 27 ottobre alle ore 17.30, nella Basilica di San Pietro, la Celebrazione Eucaristica che segnerà l’apertura ufficiale dell’Anno Accademico delle istituzioni della CRUIPRO (Conferenza dei Rettori delle Università e Istituzioni Pontificie Romane). L’annuncio è stato dato dal cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
La liturgia, che aprirà anche la settimana del Giubileo del mondo educativo, rappresenta un’occasione di comunione e preghiera per studenti, docenti e operatori delle realtà accademiche ecclesiastiche, in un tempo in cui il compito educativo si fa sempre più decisivo per il futuro della Chiesa e dell’intera società.
Questa sarà una delle prime celebrazioni pubbliche in ambito universitario pontificio presiedute da Papa Leone XIV, e la sua presenza rappresenta un segnale forte di incoraggiamento per tutte le istituzioni impegnate nella ricerca, nell’insegnamento e nella formazione spirituale.
Le università pontificie si stanno già mobilitando per facilitare la partecipazione del maggior numero possibile di membri della comunità accademica, riconoscendo in questo evento un momento di grazia e un rinnovato invito alla responsabilità educativa.
Inaugurare l’Anno Accademico sotto lo sguardo del Pontefice significa ribadire il senso profondo dello studio come servizio alla verità, alla fede e alla costruzione di un mondo più umano e solidale.