La CRUIPRO ha un nuovo Presidente, il prof. d. Luis Navarro. Eletto il 28 giugno durante l’Assemblea Generale, inizia il suo mandato il 1 agosto 2021

Lunedì 28 giugno presso la Sala “Egidio Viganò” della Biblioteca Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana, si è tenuta l’Assemblea Generale CRUIPRO.

L’Assemblea ha eletto il nuovo Presidente, il Rev. Prof. Luis Navarro, Rettore Magnifico della Pontificia Università della Santa Croce, che dal 1° agosto succede al prof. Mantovani, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, che conclude il suo secondo mandato proprio in questo mese di luglio.

Diversi i temi all’Ordine del giorno, tra cui l’approvazione delle Linee guida CRUIPRO per la valutazione delle modalità di trattamento dei casi di rifugiati, profughi e persone in situazioni analoghe sprovvisti della regolare documentazione richiesta; una prima presentazione del Progetto di collaborazione interuniversitaria per la formazione sulla salvaguardia e la tutela dei minori; la valutazione della didattica a distanza, e la promozione dell’“integrità accademica”.

Al termine della riunione il Presidente don Mauro Mantovani e il prof. Giovanni Betta, Rettore dell’Università degli Studi di Cassino e Presidente CRUL (Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio) hanno firmato il rinnovo per altri quattro anni della Convenzione CRUL-CRUIPRO per promuovere “la cooperazione culturale e scientifica”, impegnandosi, in particolare, al “riconoscimento di percorsi accademici, esami e crediti formativi” e all’attivazione di corsi interuniversitari. (Convenzione CRUL – CRUIPRO)

Alla firma, preceduta da un Videomessaggio inviato appositamente dal Ministro dell’Università e della Ricerca, prof.ssa Maria Cristina Messa, hanno partecipato mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, p. Andrzej Wodka, Presidente AVEPRO, e il prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente ANVUR.

 

Nell’occasione la CRUIPRO ha espresso ufficialmente anche la propria adesione al contenuto del “Manifesto per l’Università” sottoscritto dalla CRUI e dalla Conferenza Episcopale Italiana nel maggio 2019.

Il Presidente uscente, prof. Mauro Mantovani, ha augurato al neo Presidente, prof. Luis Navarro, di proseguire nel cammino di crescente condivisione e di promozione di sinergie e di collaborazioni secondo lo spirito della Costituzione apostolica Veritatis gaudium, per il bene del sistema universitario ecclesiastico romano che in questi anni ha sempre più cercato di autocomprendersi e di presentarsi come un’offerta formativa e culturale integrata, ricca e convergente, davvero unica nel suo genere, a servizio della Chiesa e dell’intera famiglia umana.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail