Avvio del progetto "Fare Teologia in forma sinodale"

Si è svolto nella giornata del 25 ottobre 2025 il primo incontro di Fare Teologia in forma sinodale, un progetto innovativo di ricerca e di approfondimento teologico promosso dalla CRUIPRO in dialogo con la Segreteria Generale del Sinodo e il Dicastero per la Cultura e l’Educazione.

L’iniziativa nasce dal desiderio di dare concreta attuazione a quanto richiesto ai teologi nel n. 67 del Documento finale del Sinodo: «la sinodalità ecclesiale impegna i teologi a fare teologia in forma sinodale promuovendo tra loro la capacità di ascoltare, dialogare, discernere e integrare la molteplicità e varietà delle istanze e degli apporti». Fare Teologia in forma sinodale rappresenta un’esperienza pionieristica nel panorama teologico contemporaneo, poiché introduce una modalità di lavoro condivisa e partecipativa, in cui la “conversazione nello Spirito” diventa metodo e forma della riflessione teologica. Si tratta di un laboratorio di pensiero ecclesiale che coniuga rigore accademico e dinamiche comunitarie, aprendo nuove prospettive per la ricerca teologica al servizio della Chiesa sinodale.

Il progetto si articola in un ciclo di cinque incontri che coinvolgono 26 teologi e biblisti delle istituzioni pontificie romane, chiamati a confrontarsi e a collaborare nell’elaborazione teologica di alcune questioni emerse nel corso del Sinodo sulla Sinodalità, secondo una metodologia aperta, dialogica e profondamente innovatrice. Cinque sono gli ambiti nei quali si concentrerà la riflessione: sinodalità ed ecclesiologia, sinodalità e spiritualità, sinodalità e missione, sinodalità ed ecumenismo, sinodalità e liturgia.

I frutti di questo percorso di ricerca innovativo e corale saranno raccolti in una pubblicazione conclusiva prevista al termine dei lavori nel 2026.